Acquista online e spedisci gratuitamente dove vuoi a partire da €50 di spesa.

Gli ordini effettuati dal 2 al 22 agosto saranno evasi dal giorno 23.

Acquista online e spedisci gratuitamente dove vuoi a partire da €50 di spesa.

Gli ordini effettuati dal 2 al 22 agosto saranno evasi dal giorno 23.

Slow roasting | Caffè Tomeucci 1883

Un buon processo di tostatura è ciò che dona ad ogni varietà di caffè verde che compone una miscela il giusto profilo organolettico esaltandone l’aroma e regolando le note di acidità ed amarezza in modo appropriato.

È un’arte che si accompagna alla scienza: da un lato bisogna conoscere come temperatura, tempi di cottura e ventilazione interagiscano con i grani di caffè per governare il processo produttivo al meglio; dall’altro, il gusto e l’esperienza del mastro torrefattore regalano ad ogni singola varietà un sapore unico.

Al contrario delle torrefazioni che producono con metodi industriali basati su cicli di pochi minuti ad alte temperature, Caffè Tomeucci impiega da sempre un processo di tostatura lenta (slow roasting)  seguendo un metodo tradizionale che permette di controllare la cottura dei singoli chicchi con maggiore accuratezza.

Infatti, cuocendo lo stesso tipo di caffè verde a temperature diverse e per tempi più o meno lunghi si possono ottenere da 700 a 1000 diverse combinazioni di aromi.

La tostatura lenta consente al torrefattore di avere maggiore controllo sulle caratteristiche sensoriali del prodotto finito.

Slow roasting | Caffè Tomeucci 1883

La produzione di ogni miscela è composta da diversi cicli di cottura controllati tramite una moderna tostatrice al fine di regolare il profilo di tostatura per ottenere consistentemente la stessa qualità nel tempo.

Durante ogni ciclo tostiamo solo una singola tipologia di caffè a temperature oscillanti tra i 200 °C e i 230 °C,  per un tempo che varia dai 14 ai 20 minuti. Ogni ciclo viene seguito personalmente da un mastro torrefattore che ne controlla la qualità secondo metodi scientifici.

Il prodotto dei vari cicli di tostatura viene combinato secondo le nostre ricette, frutto di un’esperienza secolare, dando vita a miscele che sono state adattate nel tempo all’evoluzione del gusto dei nostri clienti.

Non finisce quì!

Per consentire ai chicchi di rilasciare gli oli che conferiscono il gusto e l’aroma che ci delizia in tazzina, il caffè torrefatto osserva un periodo di riposo secondo la procedura di degasagio.

Come potete capire, il valore dei nostri prodotti è racchiuso nel tempo che dedichiamo alla produzione di ogni singolo pacco di caffè e alle tecnologie moderne che applichiamo che supportano l’arte racchiusa nelle nostre ricette.

Open chat
1
Ciao! Come possiamo aiutarti?