Acquista online e spedisci gratuitamente dove vuoi a partire da €50 di spesa.

Cerca
Close this search box.

Acquista online e spedisci gratuitamente dove vuoi a partire da €50 di spesa.

ATTENZIONE: il punto vendita di Aprilia sarà chiuso per ferie dal 31 luglio al 3 settembre. Gli ordini sullo shop-online effettuati in questo periodo saranno evasi dal giorno 4 settembre!

Degassamento

Degassamento | Caffè Tomeucci 1883

Con la tostatura, il caffè verde si trasforma cambiando colore, diminuendo di peso, diventando friabile e al tempo stesso aumentando di volume.

L’aumento di volume è prevalentemente dovuto alla formazione di gas, come vapore acqueo e CO2, all’interno del chicco che rende la sua superficie esterna più porosa.

La parte più consistente di questi gas viene rilasciata nei giorni successivi nei primi giorni dopo la tostatura del caffè ma in alcuni casi ci possono volere alcune settimane per il completo degassamento.

Questa fase è fondamentale affinché un espresso possa esprimersi al meglio in tazza, almeno per due motivi:

1. la presenza di anidride carbonica nel caffè limita il passaggio dell’acqua all’interno della camera di estrazione della macchina da caffè espresso risultando in tempi di estrazione troppo prolungati che rovineranno la crema del caffè trasformandola in schiuma;

2. gli oli presenti all’interno del chicco usciranno dalla sua superficie porosa creando le giuste condizioni affinché l’espresso possa rivelarci i suoi migliori aromi ed una crema persistente.

Degassamento | Caffè Tomeucci 1883
Ricevi Promozioni dedicate!

Iscriviti alla Newsletter!

Sconti a partire dal 10%
Open chat
1
Ciao! Come possiamo aiutarti?